LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni  Video Gallery   
informazioni perinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

CREDITS DRONET VENETO
Questa nuova iniziativa della Regione Veneto è stata realizzata all'insegna dell'innovazione ma anche della continuità ed della tradizione, al fine di fornire agli operatori del sistema delle dipendenze e alla popolazione informazioni utili e strumenti sempre efficaci nella lotta alla droga.
L'uso della tecnologia internet anche in questo settore, pone la nostra Regione all'avanguardia e infonde nuovo entusiasmo a tutti coloro che da sempre si impegnano in questo campo.

Come si potrà apprezzare " navigando " in questo sito si sono create tutte le giuste sinergie tra le strutture pubbliche, le organizzazione del privato sociale accreditato e il volontariato al fine di garantire al cittadino un unico " sistema " Regionale accreditato, affidabile e concordemente organizzato nella lotta alla droga.

Cos'è veneto.dronet
veneto.dronet è un sito internet della Regione Veneto con interessanti ed articolate funzioni informative e di servizio. veneto.dronet è anche un articolato sistema di collegamento tra le diverse unità operative che lavorano nell'ambito delle dipendenze e un punto dove poter trovare facili e selezionati collegamenti con altre nazionali, europee ed internazionali che operano nel campo delle tossicodipendenze. Lo sviluppo di una rete informatica con queste caratteristiche nasce per rispondere ad un insieme di difficoltà ed esigenze di seguito schematizzate: difficoltà nel collegamento tra SerT, Unità di Alcologia, Unità di Prevenzione, Comunità Terapeutiche, Associazioni di Volontariato e tutte le altre organizzazioni operanti nel campo delle dipendenze; analoga difficoltà tra Regione ed unità operative; mancanza di contatti tra il "Sistema TD" ed il mondo esterno; necessità di standardizzazione delle informazioni scambiate ed ottimizzazione dei tempi di trasmissione; necessità di un sistema unitario, coordinato dalla Regione, che permetta di evitare ladispersione delle risorse umane ed economiche; esigenza di un punto informativo accuratamente studiato per la popolazione generale (giovani, famiglie, educatori, ecc.).
veneto.dronet, dunque, si compone di un sito Internet autonomo, cioè non gestito da provider privati, e1 da vari nodi periferici dislocati presso le unità operative: 38 Sert, 31 comunità private, 2 uffici regionali, 16 centri Alcologici (di cui 5 extraSert), 1 centro di documentazione. La scelta di una gestione interna del sito, per quanto onerosa nella fase iniziale (soprattutto in termini di formazione del personale), si dimostra comunque fondamentale per le possibilità di costante sviluppo ed aggiornamento, per il contenimento dei costi correlati e per la particolare delicatezza delle informazioni trattate, che non possono essere date ad un gestore esterno avendo anche rilevanza clinica. Le principali finalità perseguite sono: mantenere in linea una base informativa utile agli operatori, alimentata ed aggiornata da ciascun ente partecipante e consentire lo scambio protetto di informazioni tra le varie unità operative senza centralizzare i dati sensibili e conservando le autonomie di archiviazione, accesso e gestione delle singole unità operative. Inoltre come finalità secondaria si è voluto fornire on line un'ampia e ben studiata informazione utile al volontariato ed al pubblico in generale.
 
Primo Piano

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze
In collaborazione con: AKADEMEIA Accademia Europea Studi e Ricerche in Medicina Preventiva e Comunitaria