LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni  Video Gallery   
informazioni perinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
27-03-2013
Verona 12 aprile 2013: Educare alla salute tra scuola e famiglia
Fonte: Staff Dronet
invia articolo


Si terrà a Verona il prossimo 12 aprile presso la Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia, a partire dalle ore 14.00, la tavola rotonda sul tema "Educare alla salute tra scuola e famiglia per la prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso di alcol”.
L’uso di sostanze stupefacenti e l’abuso di alcol sono comportamenti ad alto rischio per la salute fisica e mentale delle persone, soprattutto dei più giovani; per alcuni tale uso può diventare una dipendenza con gravi conseguenze per se stesso, per la sua famiglia e per la società. La prevenzione dei comportamenti a rischio, sarà il leitmotiv di questo incontro che intende mettere al centro l’importanza dell’integrazione dei servizi dell’Azienda ULSS 20 e della corresponsabilità educativa tra scuola, genitori e servizi.
L’evento ha lo scopo di presentare l’attività dei servizi pubblici del territorio veronese che si occupano della prevenzione dell’uso di droghe e dell’abuso di alcol tra gli adolescenti al fine di evitare l’uso di qualsiasi sostanza psicoattiva, prevenire l’instaurarsi di una dipendenza ed individuare il più precocemente possibile i comportamenti a rischio di uso di sostanze stupefacenti e/o di abuso alcolico.
Durante l’incontro verrà dato particolare rilievo alle attività di diagnosi e intervento precoce promosse a livello nazionale e locale attraverso i Centri di Informazione e Consulenza (C.I.C.) previsti dal DPR 309/90 per il riconoscimento e l’identificazione, negli studenti, di stati di vulnerabilità predittivi di un aumentato rischio di uso di sostanze.
La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare è necessario contattare telefonicamente la Segreteria Organizzativa dalle ore 9.00 alle 14.00 al numero telefonico 0458076206 o inviare una e-mail all’indirizzo diagnosiprecoce@dronet.org.

Scarica la locandina dell'evento.
Redattore: Staff Droent
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze
In collaborazione con: AKADEMEIA Accademia Europea Studi e Ricerche in Medicina Preventiva e Comunitaria