LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni  Video Gallery   
informazioni perinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
15-10-2013
Verona: all’evento “Giovani in strada”, dal Dipartimento delle Dipendenze focus sull’importanza della prevenzione
Fonte: Staff Dronet
invia articolo


Prevenire i rischi connessi all’uso di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcol anche sulle strade. Questo è il messaggio lanciato dal Dipartimento delle Dipendenze dell’Ulss 20 di Verona agli studenti presenti alla seconda edizione di «Giovani in strada», l’iniziativa dedicata all’educazione e alla sicurezza stradale organizzata dall'Automobile Club di Verona e dall'assessorato all'Ambiente del Comune in collaborazione con la Polizia municipale e l'Ufficio Scolastico Provinciale. La manifestazione, che si sta svolgendo oggi, 15 ottobre presso il Palazzetto dello Sport dalle 8 alle 13, coinvolge 1617 studenti provenienti da 20 scuole superiori di città e provincia per promuovere buoni stili di comportamento in strada, dall'etica all'ecologia.
Oltre alle aree in cui è possibile sperimentare in prima persona percorsi di abilità alla guida di biciclette e ciclomotori, la manifestazione vede quest'anno la partecipazione di moltissimi soggetti impegnati quotidianamente nella sicurezza stradale: dalla Polizia Municipale e Provinciale, fino ai Vigili del Fuoco, agli operatori del 118.
Obiettivo del Dipartimento delle Dipendenze dell’Ulss20, assieme alla Polizia Stradale, è rendere consapevoli i giovani rispetto ai rischi cui si può incorrere dopo aver assunto sostanze stupefacenti o un’eccessiva quantità di alcol, comprendendo quindi come prevenire i pericoli che ne possono conseguire, grazie alla presenza di medici esperti nel settore pronti a fornire agli studenti preziose informazioni scientifiche. Si tratta pertanto di un’occasione preziosa anche per coinvolgere direttamente gli studenti nei progetti loro dedicati del Dipartimento delle Dipendenze dell’Ulss 20 e del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal progetto “Drugs on Street” finalizzato a contrastare il fenomeno della guida in stato psicofisico alterato causato dall’assunzione di sostanze stupefacenti e alcol, al progetto "EDU Life", tramite il quale è possibile per le scuole richiedere incontri informativi tramite videoconferenza con esperti nel settore delle dipendenze, fino al concorso rivolto alle scuole superiori di primo e secondo grado “Ci stai contro le droghe e le mafie?”, lanciato recentemente e che sta raccogliendo le adesioni dalle scuole di tutta Italia.


NOTE:
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze
In collaborazione con: AKADEMEIA Accademia Europea Studi e Ricerche in Medicina Preventiva e Comunitaria