LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni  Video Gallery   
informazioni perinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
28-01-2015
Verona, evento formativo sulle Nuove Sostanze Psicoattive
Fonte: AOUI Verona
invia articolo


Si è tenuto oggi, presso l’Aula Convegni Centro Marani dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, il convegno dal titolo “Droga e vita quotidiana. Dall’Agorà a Internet. Il monitoraggio epidemiologico della Regione Veneto e le nuove sostanze psicoattive”.
Si è trattato di un incontro formativo aperto agli operatori della salute ma anche a tutta la cittadinanza, tanto che l’aula era gremita di studenti delle scuole superiori accompagnati dagli insegnanti, per prendere coscienza del fenomeno delle Nuove Sostanze Psicoattive, droghe di natura prevalentemente sintetica, ormai largamente diffuse in tutto il mondo.
La giornata formativa è stata aperta dal direttore del pronto soccorso Giorgio Ricci e dal direttore dell’AOUI Verona, Francesco Cobello, seguiti dall'assessore ai Servizi Sociali e Famiglia, Anna Leso, i quali hanno sottolineato come le istituzioni debbano essere presenti nel rapporto genitori-figli, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie, per conoscere e prevenire i problemi correlati alla comparsa di queste nuove droghe. L’assessore alla Sanità della Regione Veneto, Luca Coletto ha ribadito la vicinanza della Regione ad insegnanti e genitori nella prevenzione e cura delle problematiche droga-correlate, aggiungendo l’importanza della collaborazione delle istituzioni con le forze dell’ordine per il monitoraggio del territorio. La parola è poi passata a Giovanni Serpelloni, già Capo Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha portato una carrellata di dati sul fenomeno della diffusione di vecchie e nuove droghe tra i giovani, evidenziando il fenomeno della vendita delle sostanze psicoattive sia legali che illegali, attraverso il web, sempre più diffusa, ma anche monitorata e contrastata con progetti di prevenzione dedicati.
L'argomento dunque è stato trattato da diversi punti di vista, incluso quello delle forze dell'ordine, del tossicologo e del clinico, senza tralasciare un approccio formativo, psicologico e sociologico, costituendo un’importante occasione per approfondire le tematiche sul come sono costituite le nuove droghe, dove vengono diffuse e i rischi correlati alla loro assunzione.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: www.dronet.org
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze
In collaborazione con: AKADEMEIA Accademia Europea Studi e Ricerche in Medicina Preventiva e Comunitaria