LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni  Video Gallery   
informazioni perinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ]   successive 10 pagine  ultime 10 pagine

Redazione a cura dello Staff DRONET.

risultati: 326 - pag. 5 di 33
 

Workshop Verona 30 novembre 2010: "Temperamento e carattere nella prevenzione delle dipendenze"

fonte: Dronet

22-11-2010
Si terrà a Verona, il prossimo 30 novembre, presso la Sala Congressi del Dipartimento delle Dipendenze - ULSS 20, il workshop dal titolo “Temperamento e carattere nella prevenzione delle dipendenze”.  leggi tutto »

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Corso di formazione invia articolo
 

La carica dei 600 per il Casting del Dream On Show 2010

fonte: Dronet

16-11-2010
Si sono presentati in più di 600 ragazzi ai provini per il Casting di Dream On, lo spettacolo di danza ideato da Giovanni Serpelloni, Capo del Dipartimento Politiche Antidroga, e da Elisabetta Simeoni, Direttore dell'area tecnico-scientifica del Dipartimento, per sensibilizzare i giovani verso un divertimento sano e libero dalle droghe.  leggi tutto »

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Dream On approda su Facebook

fonte: Dronet

24-09-2010
Dream On, il progetto voluto dal Dipartimento Politiche Antidroga per dare ai giovani la possibilità di esprimersi attraverso la danza, la musica, l’arte e la cultura, si prepara alla sua sesta edizione e per l’occasione apre le porte al social network Facebook con una pagina ricca di contenuti e aggiornata in tempo reale.  leggi tutto »

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Mansioni a rischio: nel veronese l’1.7% dei lavoratori positivo ai test antidroga

fonte: Staff Dronet

15-09-2010
Pubblicati dai media locali, i risultati di un’analisi dei dati raccolti tra i lavoratori sul consumo di droghe. I test antidroga effettuati presso i laboratori dell'ospedale di San Bonifacio su circa 4 mila operai che svolgono mansioni potenzialmente pericolose per sé e per gli altri, sono stati effettuati a partire da aprile 2009 fino ad oggi. I dati mostrano una positività dell’1.7% alle droghe, con la cannabis come sostanza più utilizzata (81%). A partire da settembre 2009, 53 persone sono state inviate al Dipartimento delle Dipendenze dell'Ulss 20 di Verona, dai medici aziendali di città e provincia per approfondimenti sullo stato di dipendenza del lavoratore. Nel 6% dei casi presi in carico dalla struttura è stato accertato uno stato di tossicodipendenza, negli altri casi un uso abituale e occasionale. Questi dati, come spiega Maurizio Gomma del Dipartimento delle Dipendenze, costituiscono sempre un rischio sul lavoro in quanto anche l’uso occasionale di droghe è in grado di alterare le funzioni cognitive.
TGVerona.it

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Verona 16 settembre: Programma Formazione Tossicodipendenze sul tema dipendenze e immigrazione

fonte: Programma Formazione Tossicodipendenze

14-09-2010
Sono ancora aperte le iscrizioni per la partecipazione al corso dal titolo "Dipendenze e immigrazione, verso un dispositivo di lavoro etnoclinico" che si svolgerà a Verona, presso la sede del Dipartimento delle Dipendenze di Via Germania 20.
La partecipazione al corso è gratuita, ma l'iscrizione è obbligatoria (scheda iscrizione). Saranno ammessi al corso un massimo di 50 partecipanti. Sono stati riconosciuti 5 crediti ECM. Programma corso.

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Corso di formazione invia articolo
 

La provincia veronese continua la sua azione per la sicurezza stradale

fonte: Staff Dronet

07-09-2010
Continua il successo del protocollo "Drugs on Street" contro la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe. Nella notte tra sabato 4 e domenica 5 settembre si sono svolti nell’area di Valeggio, i controlli su strada nell'ambito del protocollo DOS, un’iniziativa a cui hanno partecipato in maniera congiunta, le equipe del Dipartimento Dipendenze Azienda ULSS 20 e ULSS 22 e la Polizia Stradale di Bardolino (VR) . I risultati dell’operazione che hanno visto il ritiro di dieci patenti, sono riportati in un articolo pubblicato in data odierna dalla stampa locale.


Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Dipendenze e immigrazione: nuovo seminario a Verona

fonte: Programma Formazione Tossicodipendenze

26-08-2010
Il 16 settembre si svolgerà a Verona, presso la sede del Dipartimento delle Dipendenze di Via Germania 20, il seminario dal titolo "Dipendenze e immigrazione, verso un dispositivo di lavoro etnoclinico".
La giornata formativa è rivolta a coloro che desiderano affrontare il problema della tossicodipendenza e dell'alcoldipendenza nei soggetti provenienti da altre lingue e culture rispetto a quella italiana. L'aspetto della variabile culturale verrà analizzata alla luce dell'impostazione etnocentrica dei servizi stessi, non sempre preparati ad accogliere le differenze portate da coloro che provengono da altri paesi.
Obiettivi del corso sono fornire ai partecipanti informazioni su dispositivi etnoclinici nel trattamento di pazienti migranti, dipendenti da sostanze, oltre all'elaborazione di una griglia operativa di riferimento per la presa in carico dei pazienti migranti con dipendenza da sotanze.
La partecipazione al corso è gratuita, ma l'iscrizione è obbligatoria (scheda iscrizione). Saranno ammessi al corso un massimo di 50 partecipanti. Sono stati riconosciuti 5 crediti ECM.

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Corso di formazione invia articolo
 

Verona fa scuola nell'ambito della sicurezza stradale

fonte: Drugs on Street

23-08-2010
Il protocollo "Drugs on Street" contro la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe diventa un modello su scala nazionale.
Nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 agosto si sono svolti a Verona i controlli su strada nell'ambito del protocollo DOS, un’iniziativa a cui hanno partecipato il Dipartimento Dipendenze Azienda ULSS 20 e le Forze dell’Ordine coordinate dalla Prefettura di Verona.
"Il protocollo è diventato un modello su scala nazionale ed è stato attuato già in 30 città italiane come Milano, Roma, Napoli. Entro l'anno prossimo sarà esposrtato ad altri 100 comuni italiani" ha commentato il dott. Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento Politiche Antidroga. Nel 2010, attraverso la condivisione del progetto quadro NNIDAC – Network Nazionale Incidenti Droga e Alcol Correlati – il protocollo D.O.S. è stato adottato a livello nazionale. Il progetto si avvale della collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero della Salute, delle Regioni e delle Province Autonome aderenti, dell’ANCI e del Gruppo Tossicologi Forensi Italiani.
Nel corso della notte sono state fermate circa 100 persone e per 16 di queste sono scattati gli accertamenti tossicologici. Nel complesso sono sette i conducenti risultati positivi agli esami: due all'alcol, uno alle droghe e quattro ad alcol e droghe.

Documenti allegati: servizio Telenuovo del 21/08/2010

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Prevenzione invia articolo
 

Morgan: messaggio contro la droga mette fine alla polemica veronese

fonte: Dipartimento Politiche Antidroga
23-08-2010
Chiarita la polemica tra il sindaco Tosi e Morgan. Il sindaco di Verona Flavio Tosi aveva negato al cantante l’esibizione nella città scaligera, prevista per il mese di settembre, in seguito alle dichiarazioni rilasciate dallo stesso Morgan sul tema degli stupefacenti. Nei mesi scorsi era infatti nata una polemica seguita attentamente dai media, sull’uso che il cantante aveva dichiarato di fare, della cocaina. Il comunicato stampa pubblicato sul sito del Dipartimento Politiche Antidroga, riporta le dichiarazioni rilasciate durante una conferenza stampa avvenuta proprio a Verona, tra Morgan, il Sindaco di Verona e il Dottor Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento Politiche Antidroga, dove la posizione sulla pericolosità di tutte le sostanze stupefacenti espressa dall'artista, ha messo fine alla polemica.


Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Altro invia articolo
 

Estate: salute e sicurezza non vanno in vacanza

fonte: Centro di Medicina Comunitaria

16-08-2010
Zaino in spalla o eleganti trolley alla mano, siamo in piena estate e c’è chi parte e chi ritorna dalle vacanze estive. Parole d'ordine sono relax e divertimento. Ma anche sicurezza, intesa soprattutto come salvaguardia della propria salute fisica.
Come è bene prestare attenzione ai consigli dei medici sulle vaccinazioni e le indicazioni sanitarie per chi parte per mete esotiche e Paesi lontani, un'altra buona prassi a tutela della salute, sempre attuale e comune a tutte le destinazioni vacanziere, è quella di non abbassare mai la guardia per quanto riguarda la propria sessualità.
Attenzione quindi ai comportamenti sessualmente a rischio. E da evitare categoricamente sono i rapporti occasionali non protetti: una vera e propria roulette russa giocata sulla propria pelle e su quella dei partner, presenti e futuri.
E' necessario non abbassare mai la guardia e adottare il buon senso anche nella propria sessualità. Con persone che non si conoscono approfonditamente e partner occasionale è necessario usare sempre il preservativo non solo come contraccettivo ma anche come barriera contro le malattie sessualmente trasmissibili quali l'Hiv [...]. Leggi il comunicato...


Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Prevenzione invia articolo
 

 
Vai alle categorie delle news1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ]   successive 10 pagine  ultime 10 pagine
Primo Piano

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze
In collaborazione con: AKADEMEIA Accademia Europea Studi e Ricerche in Medicina Preventiva e Comunitaria