LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni  Video Gallery   
informazioni perinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ]   successive 10 pagine  ultime 10 pagine

Redazione a cura dello Staff DRONET.

risultati: 326 - pag. 9 di 33
 

Seminario di lancio del progetto europeo: "SEID": Strategic European Inventory On Drugs

fonte:
14-01-2008 Il 5 febbraio p.v si terrà a Mestre il seminario "SEID": Strategic European Inventory on Drugs, accreditato ECM per medici, psicologi, educatori prof., ass. sanitari, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, altre professioni.
Per scaricare la locandina e il modulo d'iscrizione cliccare qui .

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Congresso/convegno invia articolo
 

Convegno: MI GIOCO LA PREVENZIONE

fonte: Sert di Mogliano Veneto (TV)
11-01-2008 Il 18 gennaio p.v si terrà il convegno dal titolo Mi gioco la prevenzione . Questo incontro ha come scopo la discussione delle esperienze fatte tra il 2005 e il 2006 in seguito alla creazione di antenne d'ascolto tra il distretto socio-sanitario di Mogliano Veneto, il dipartimento per le Dipendenze Patologiche dell'ULSS 9 ed il Comune di Mogliano Veneto con il progetto PROXIMITY (2003-2005) Relatori del convegno sono : Leopoldo Grosso - gruppo Abele, consulente del ministero della Solidarietà Sociale Giocchino Lavanco - docente di Psicologia di Comunità all'università di Palermo Efrem Milanese - consulente del Ser.T. di Mogliano Veneto Massimiliano Pucci - avvocato, presidente AS.TRO.
Per scaricare la locandina cliccare qui

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Congresso/convegno invia articolo
 

Servizio civile: opportunità a Verona presso il Dipartimento Dipendenze

fonte: ULSS20

24-07-2007 Si è chiuso in questi giorni il bando per prestare servizio civile presso il Dipartimento delle Dipendenze dell'ULSS 20 di Verona. Numerose le adesioni di giovani dai 18 ai 28 anni: una selezione secondo i criteri del regolamento identificherà le nuove leve che presteranno servizio presso il Dipartimento delle Dipendenze di Verona. Questi giovani avranno la possibilità concreta di ampliare e approfondire le proprie conoscenze di un contesto sanitario specialistico di estrema attualità, quello della prevenzione e del trattamento della dipendenza da sostanze e abuso di alcol. Le attività dei volontari di servizio civile si svolgeranno all'interno del processo di miglioramento dell'accoglienza al paziente e dell'implemantazione delle risorse in Unità Operative (UO), Uffici, Servizi, Sedi del DIpartimento delle DIpendenze ULSS 20 di Verona, previo corso di formazione specifico e affiancamento di tutor, partecipazione alle riounioni di staff. La certificazione dell'esperienza acquisita sarà valida sull'intero territorio nazionale, anche con assegnazione di crediti formativi universitari.

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Altro invia articolo
 

"Genetica e nuovi obiettivi per il trattamento dell'alcoldipendenza": Workshop il 18 giugno a Verona con Raymond White e Antonello Bonci di Ernest Gallo Clinic & Research Center UCSF

fonte: ORD Regione Veneto

05-06-2007 Si terrà a Verona il 18 giugno 2007 presso il Dipartimento Dipendenze Ulss 20 in Via Germania 20, con inizio alle ore 9.00, il workshop su "Genetica e nuovi obiettivi per il trattamento dell’alcoldipendenza". L'iniziativa ha l'intento di apire una collaborazione fra tutti i Dipartimenti delle dipendenze italiani e Ernest Gallo Clinic & Research Center at the University of California S. Francisco, uno dei più importanti Centri di Ricerca a livello internazionale sulle Dipendenze che si occupa di studi e ricerche nel campo della genetica e della famiglia. Relatore principale su “La complessa genetica dell’alcolismo” il prof. Raymond L. White, nominato al Nobel, direttore dell’ Ernest Gallo Clinic and Research Center, ordinario di Neurologia alla University of California di San Francisco e membro della National Academy of Sciences. Seguirà una relazione su "Il programma del Centro di Ricerca Ernest Gallo: dalle singole cellule ai nuovi obiettivi terapeutici per il trattamento della dipendenza”, che terrà il prof. Antonello Bonci, docente alla Howard J. Weinberger in Addiction Research Center, direttore del Department of Neurology alla UCSF (University of California, San Francisco), vincitore del Jacob P. Waletzy Award dell'americana Society for Neuroscience per le ricerche innovative nel campo dell’alcolismo e dipendenze. Il workshop è a numero chiuso (massimo 60 persone) e prevede l’iscrizione anticipata obbligatoria. Per partecipare è necessario inviare alla Segreteria PFT, per e-mail pft@dronet.org o per fax al n. 045.8076272, il modulo d’iscrizione, compilato in tutte le parti. Tale modulo è scaricabile all'indirizzo: www.dronet.org nel link ”News & Comunicazioni” “Regionali/Provinciali”.

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Congresso/convegno invia articolo
 

30 crediti "Clinical Governance dei dipartimenti delle dipendenze: la rete dei servizi. SONO ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI

fonte:
03-05-2007 è possibile scaricare la scheda di iscrizione

PFT

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Corso di formazione invia articolo
 

30 CREDITI "Clinical Governance dei Dipartimenti delle Dipendenze: La rete dei servizi"

fonte:
27-04-2007

E' disponibile il programma del corso "Clinical Governance dei Dipartimenti delle Dipendenze: la rete dei servizi".

Il corso rientra nell'ambito del Progetto Regionale Formazione Rete Informatica. E' rivolto a tutti gli operatori dei Dipartimenti delle Dipendenze (Comunità Terapeutiche, Associazioni di volontariato). Numero massimo di partecipanti: 40.

Date di svolgimento: 10 e 24 maggio, 14 giugno, 13 e 27 settembre, 11 e 25 ottobre, 8 novembre.

E' possibile scaricare il programma nella sezione masterplan cliccando sulla data del primo incontro.

Accreditato per la figura del medico, dello psicologo, dell'educatore professionale, dell'infermiere professionale.

Numero crediti: 30

PFT

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Corso di formazione invia articolo
 

Consumi culturali, mode e nuove dipendenze tra i giovani: seminario di formazione il 4 maggio a Padova

fonte: Regione del Veneto

24-04-2007 Si terrà il giorno 4 maggio 2007 dalle ore 14.30 alle ore 16.00 presso la Sala Regionale di CIVITAS a Padova il seminario di formazione "Consumi culturali, mode e nuove dipendenze tra i giovani". Alla presenza dell'assessore alle politiche sociali della Regione del Veneto, Stefano Valdegamberi, verrà presentata una ricerca sulle nuove dipendenze promossa dalla Regione e realizzata dal dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova e dall’IRRE Veneto, che ha visto il coinvolgimento di oltre 1500 ragazzi veneti di 80 scuole, fra secondarie di primo e di secondo grado.

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Nuove pubblicazioni: I problemi alcolcorrelati, l'individuo, la famiglia, la società; La donna e l'alcol

fonte: Arcat Veneto

19-04-2007 Nella sezione Pubblicazioni sono state inserite due nuove pubblicazioni sull'alcol, curate dalla Prof.ssa Flaviana Conforto. La Donna e l'Alcol è un opuscolo informativo a cura del Gruppo di lavoro regionale per l’alcologia. I problemi alcolcorrelati, l'individuo, la famiglia, la società è un documento divulgativo che segue una precedente brochure che riportava essenzialmente i dati statistici relativi ai sette “Corsi per volontari” svoltisi nell’anno 2003 nell’ambito delle attività del P.F.T.

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Altro invia articolo
 

Vuoi smettere di fumare? Corso intensivo e incontri di sostegno a Verona fra maggio e giugno

fonte: SerD 3 Verona

04-04-2007 Si terrà da lunedì 14 a venerdì 18 maggio, dalle 20.30 alle 22.30, presso il centro di incontro "Angelo Dall'Oca Bianca" di via Trapani 8/10 a Verona il corso intensivo per smettere di fumare organizzato dal Comune di Verona 3^ circoscrizione in collaborazione con il SerD 3 Dipartimento Dipendenze - Unità contro il tabagismo. Altri incontri di sostegno sono stati previsti per il 22, 24 e 29 maggio e 5 giugno. Per informazioni e iscrizioni telefonare a SerD 3 Dipartimento Dipendenze ai numeri 045-6138740, 045-6138750.

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Notizia/informazione invia articolo
 

Dipendenze: dura presa posizione assessore Veneto politiche sociali Valdegamberi a proposte ministro Ferrero

fonte: Regione Veneto
30-03-2007 Dura presa di posizione dell’'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Veneto Stefano Valdegamberi, dopo la riunione della Consulta Nazionale sulle Tossicodipendenze convocata nei giorni scorsi a Roma in cui il Ministro Paolo Ferrero ha illustrato le sue indicazioni con la proposta di abolire la legge Fini Giovanardi. "Le posizioni espresse dal Ministro Ferrero – afferma Valdegamberi, come si legge in una nota stampa della Regione Veneto - sono inaccettabili senza possibilità di alcuna mediazione. Non si può introdurre in modo cosi superficiale la depenalizzazione e l'abolizione delle sanzioni amministrative per chi usa droga. Partiamo da principi opposti per la lotta alla droga. Questo Assessorato è contrario all'uso di qualsiasi tipo di droga e rifiuta la demagogica distinzione tra droghe leggere e pesanti creando falsi convincimenti nei giovani che possano esistere droghe meno pericolose di altre. Tutte le droghe – sottolinea Valdegamberi - sono pericolose e dannose e dobbiamo dire ai nostri giovani un semplice e chiaro messaggio: la droga non si deve toccare, mai e senza alcuna mediazione. L'uso di droghe deve restare un illecito e chi utilizza droghe deve avere ben chiaro che sta facendo una cosa pericolosa per la propria salute e quella degli altri che è giusto sanzionare. Vanno rilanciate politiche serie e di sostegno soprattutto alla famiglia, programmi di comunicazione che parlino chiaro e che dicano ai giovani che drogarsi oltre ad essere dannosissimo è anche un disvalore, che il successo e il falso benessere che si rincorre attraverso le droghe è una perdita inestimabile dei valori principali e propri della persona umana oltre che della propria spiritualità. Questi sono i fondamentali valori e principi che stanno alla base di una vera lotta alla droga. Concordo pertanto con le posizioni espresse da Don Benzi della Comunità Papa Giovanni XXIII e dalla Comunità di San Patrignano che da sempre costituiscono un esempio significativo di coerenza ed operatività costruttiva. Auspico pertanto – conclude l’Assessore Veneto - che le Regioni rilancino una proposta alternativa a quella che ci è stata presentata dal Ministro Ferrero perché completamente intrisa di uno spirito di rinuncia della lotta alla droga che non ci può appartenere in alcun modo”.

Staff Dronet

CATEGORIA: Regionali/Provinciali TIPO: Altro invia articolo
 

 
Vai alle categorie delle news1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ]   successive 10 pagine  ultime 10 pagine
Primo Piano

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze
In collaborazione con: AKADEMEIA Accademia Europea Studi e Ricerche in Medicina Preventiva e Comunitaria